In Italia, nel 2008, gli stranieri regolari residenti hanno raggiunto quota 4.000.000. Eppure manca ancora nel nostro Paese una «vera politica di integrazione» che sappia mettere insieme «diritti sociali, diritti politici e diritti di cittadinanza».
È quanto sostengono le Acli, che a questo tema dedicheranno domani, giovedì 9 luglio, a Padova (Sala Anziani del Municipio, via del Municipio 1 - ore 16), un seminario nazionale di studi. L'appuntamento - dal titolo: "Cittadini in-compiuti. Cittadinanza e immigrazione tra vecchi e nuovi confini" - è promosso dall'Area immigrazione della Presidenza nazionale delle Acli, in collaborazione con il Patronato e la Funzione studi.
Interverranno Antonio Russo, responsabile dell'Area Immigrazione delle Acli ("Diritto di cittadinanza e accesso al sistema di welfare"), Ennio Codini, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ("I nuovi confini della cittadinanza") e Lorenza Carlassare, costituzionalista, dell'Università degli studi di Padova. Coordinerà il dibattito Marco Ferrero, presidente provinciale delle Acli di Padova e concluderà i lavori Andrea Olivero, presidente nazionale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento