giovedì 22 ottobre 2009

PASSANTE: MOZIONE IDV

Riceviamo da IdV Veneto e pubblichiamo:

Roma voleva mettere le mani sui soldi del Passante? Mentre c’è chi si litiga il merito dello scampato pericolo, IdV in Regione mette le mani avanti e si muove attraverso le istituzioni. I due consiglieri regionali di Italia dei Valori, Damiano Rossato e Gustavo Franchetto, hanno predisposto una mozione (la numero 201, per la cronaca) dal titolo esaustivo: Sì a Cav ed al federalismo autostradale veneto, no ad Anas ed al centralismo romano. IdV contesta il famigerato emendamento-Malan, che al Senato voleva riportare il controllo della Cav (società mista Regione-Anas per la gestione del Passante) sotto l’ampio ombrello dell’Anas, e che in giornata dovrebbe essere affondato dai suoi stessi autori. Rossato e Franchetto, considerando che “vi è il serio rischio che al Veneto sia tolto questo esempio di federalismo infrastrutturale” e ritenendo “necessario mantenere le competenze in capo alla Cav”, chiedono al Consiglio Regionale di esprimere parere contrario all’emendamento proposto da Malan. La mozione IdV chiede alla Giunta regionale di attivarsi nei confronti del Governo affinché sia rispettato il federalismo infrastrutturale e quindi restino in capo alla Cav le competenze relative al Passante, compresa la gestione delle risorse. “Con la creazione della Cav - dicono Rossato e Franchetto - grazie al decisivo contributo dell’allora ministro Antonio Di Pietro, si è messo in piedi un efficace esempio di federalismo delle infrastrutture. Impediamo che i soliti giochi di potere strappino al nostro territorio le risorse che il Veneto crea”.

giovedì 15 ottobre 2009

Teatro: Il “Ponte sugli oceani” in Brasile

Nell’autunno del 1894 Angelo Corradi, sua moglie e i sette figli lasciano una contrada di Roverè veronese ed emigrano in Brasile. Le loro vicissitudini e quelle dei loro discendenti, che sono andati per il mondo in cerca di una vita migliore, insediandosi negli Stati Uniti, in Australia e in vari stati d’Europa, sono raccontate nel libro di Raffaello Canteri “Il ponte sugli oceani” (Cierre Edizioni), che è giunto alla seconda edizione. Un testo storico articolato come un romanzo, che porta alla luce le storie delle famiglie emigranti veneti verso i nuovi mondi. Con il rigore dello storico e la leggerezza dell’affabulatore, Canteri getta uno sguardo al passato e trasforma i ricordi delle genti che ha incontrato di persona o via internet in un corpo unico di storie, di tradizioni, di abitudini che sono il senso delle nostre radici.
Dal libro è stato ricavato uno spettacolo teatrale molto fortunato, che tanto successo sta riscuotendo di pubblico e critica, avendo replicato una quarantina di volte in provincia di Verona ed essendo stato premiato in diversi festival teatrali nazionali. L’allestimento è stato curato dal Teatro Impiria, per la regia di Andrea Castelletti. Ne sono protagonisti l’attore Guido Ruzzenenti e i musicisti dell’Acoustic Duo Stefano Bersan e Antonio Canteri.
In questo autunno del 2009, a partire dalla metà di ottobre, lo spettacolo approda in Brasile per un ideale e concreto abbraccio con i discendenti dei Corradi e delle altre famiglie veronesi e venete che si sono stabilite in quelle terre alla fine dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento. Verrà rappresentato nello Stato di Santa Catarina, nelle città di Siderópolis, Criciuma, Cocal do Sul, Nova Veneza, Turvo e Icara. Quest’ultima replica è inserita nell’importante Festival Nazionale di Teatro del Comune di Icara. (c.s.)

mercoledì 7 ottobre 2009

FRANCHETTO OSPITE DI TELENUOVO

Gustavo Franchetto, il consigliere regionale veneto di Italia dei Valori, partecipa venerdì 9 ottobre, su TeleNuovo, al consueto appuntamento con la rassegna stampa in diretta, dalle ore 7.30 alle 9.30

Per altre notizie, visita il suo sito internet www.franchetto.net (raggiungibile anche cliccando www.franchetto.it).

venerdì 2 ottobre 2009

LIBERTA’ D' INFORMAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo:

"Per la libertà d’informare, per una stampa che non vuol farsi mettere il bavaglio da nessuno, per mantenere il diritto e la possibilità di sapere, domani Italia dei Valori ci sarà". Così Gennaro Marotta, coordinatore regionale veneto IdV sul sostegno dei dipietristi al presidio civile organizzato sabato 3 ottobre alle ore 17.30 a Venezia in Campo San Geremia, sotto alla sede veneta della Rai. L’evento regionale, chiamato “No all’informazione al guinzaglio”, cui aderiscono numerosi altri partiti politici, associazioni e sindacati, è indetto dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, come la manifestazione nazionale che si terrà in Piazza del Popolo a Roma domani, sabato 3 ottobre, con inizio alle ore 15.30."Invito i sostenitori IdV e tutti i cittadini a partecipare al presidio sotto la sede della Rai di Venezia - aggiunge Marotta - non lasciamo che i mezzi d'informazione restino alla catena, limitandosi ad essere il megafono dei potenti e riducendo al silenzio chi non la pensa come loro".