A Perugia dall'11 al 13 settembre il 41° Incontro nazionale di studi delle Acli
"DESTRA E SINISTRA DOPO LE IDEOLOGIE"
Apre il ministro dell'Economia Giulio Tremonti
A meno di 6 mesi dalle ultime elezioni, caratterizzate dalla radicale semplificazione del quadro politico italiano e dalla scomparsa dal Parlamento di alcuni partiti storici, le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani si interrogano sul futuro della politica e della democrazia. "Destra e sinistra dopo le ideologie" è infatti il titolo del 41° Incontro nazionale di Studi delle Acli che si svolgerà quest'anno a Perugia dall'11 al 13 settembre.Cosa vogliono dire ancora destra e sinistra dopo il tramonto delle ideologie e alla luce anche delle recenti vicende elettorali? Hanno ancora un senso, usciti dal Novecento, queste parole e queste tradizioni? Quali nuove prospettive di significato possono offrire? Se lo domandano le Acli partendo dalla percezione diffusa che antichi equilibri siano diventati instabili, che sia aumentata l'onda di oscillazione e la fluidità tra i cittadini-elettori, e che pertanto le tradizionali categorie del pensiero politico abbiano bisogno di una verifica pubblica e di una ridefinizione non faziosa e non autoreferenziale. In quest'ottica l'Iref, l'istituto di ricerca delle Acli ha predisposto un'indagine esplorativa su "Politica al tempo dell'antipolitca" che verrà presentata al Convegno.La prima giornata del convegno di studi - giovedì 11 settembre - ospiterà l'intervento ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, che prendendo spunto dal suo ultimo libro, ragionerà di "paura e speranza dopo le ideologie".
Insieme con il ministro, gli storici Andrea Riccardi e Marco Revelli - autore di un recente volume "Sinistra Destra, l'identità smarrita" . Previsti ancora il sottosegretario al Lavoro, la Salute e le Politiche sociali Eugenia Roccella, su vita, famiglia e ideologia; quindi mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano.
Ma sono davvero finite le ideologie? E' questo il quesito che aprirà la seconda giornata di studi - venerdì 12 settembre - con gli interventi di
Mario Capanna, Marcello Veneziani, Salvatore Natoli, Pier Paolo Baretta. E poi ancora ancora: "Democrazia e globalizzazione tra nuove povertà, nuove paure e nuove opportunità". Con gli interventi, tra gli altri, di Enrico Letta, Stefano Zamagni, Lugino Bruni, Maurizio Ambrosini e Sandro Calvani.Infine la giornata di sabato 13 settembre, dedicata al rapporto tra democrazia rappresentativa e democrazia d'opinione.
*Nella foto il Presidente delle Acli, Andrea Olivero
lunedì 1 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento