Raffaella Maioni è la nuova Responsabile Nazionale delle Acli Colf. L'elezione è avvenuta in conclusione della XVII Assemblea nazionale delle Acli Colf svoltasi a Roma dal 22 al 24 maggio. Eletta anche la nuova segreteria nazionale composta da: Raffaella Maioni, Clorinda Turri, Barbara Mastrosimone, Laura Malanca, Federica Suardi.
Padovana, 32 anni, laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, Raffaella Maioni succede nella guida delle Acli Colf a Pina Brustolin, che era stata eletta nel 2005. Dal 2006 Maioni è responsabile provinciale delle Acli Colf di Padova. Sempre a Padova si è occupata di lavoro, previdenza sociale, immigrazione e cooperazione internazionale. È appena tornata da Tirana, Albania, dov'è stata responsabile per le Acli di un progetto di cooperazione e sviluppo ("Migrazione e Immigrazione. Lavoro e Formazione per la comunità albanese")
Tre le priorità indicate dalla nuova responsabile: «L'emersione del lavoro sommerso, la formazione delle lavoratrici domestiche, l'integrazione delle lavoratrici straniere. Perché chi viene a vivere e lavorare in un Paese straniero, ha bisogno di non sentirsi solo. Ha bisogno di avere alle spalle una rete di aiuto, di assistenza, di amicizia».