venerdì 13 marzo 2009

PD: Basterebbe recupero 10% evasione

Cernobbio, 13 mar. (Apcom) - Il segretario del Partito democratico, Dario Franceschini, ritiene che "basterebbe recuperare il 10 per cento" dell'evasione fiscale in Italia per finanziare "molte delle cose che tutti stiamo chiedendo". A suo parere, ha continuato durante il suo intervento al Forum di Confcommercio, "non è normale un Paese con 110 miliardi di euro di evasione" e dove invece di recuperarne almeno una parte "in questi mesi si sono persi altri 6-7-8 miliardi".
Il segretario ha sottolineato che molte delle richieste avanzate dai commercianti "si assomigliano" con quelle del Pd e ha aggiunto di avere apprezzato gli appelli alla lotta all'evasione fiscale: "Venendo qui i miei consiglieri mi hanno detto di non parlare qui di evasione, ma io provo fastidio - ha continuato - per i politici che dicono cose diverse da un luogo all'altro. Non se ne può più".
Franceschini ha ricordato la propria esperienza professionale da avvocato durante la quale recuperava cambiali e vedeva "i drammi". Un modo per sottolineare che ci sono forme diverse di evasione fiscale: "So che c'è chi evade per vivere - ha proseguito - e chi per comprarsi la seconda casa. Rientra nella discrezionalità del Governo capire da dove iniziare nel recupero". A suo parere la lotta al sommerso aprirebbe inoltre la strada a un possibile abbassamento della pressione fiscale.

FRANCESCHINI: TREMONTI NON TOCCHI BANKITALIA
(AGI) - Cernobbio, 13 mar. - "Voglio dire una cosa chiara al ministro Tremonti: litighiamo tra maggioranza e opposizione ma lasciamo fuori Bankitalia, non tocchiamo la liberta' e l'autonomia di Bankitalia". Cosi' il leader del Pd, Dario Franceschini, durante il suo intervento al Forum della Confcommercio a Cernobbio torna sulla questione degli osservatori sul credito, dopo che il governatore Draghi ha escluso che i prefetti possano chiedere direttamente alla banche i dati sull'andamento del credito. Una cosa che "ha provocato la reazione piccata del ministro dell'Economia", ha detto Franceschini, che ha replicato con la possibilita' di dare la vigilanza alla Bce. Franceschini ha parlato del sistema del credito definendo "un'assurdita' questa storia delle prefetture, che non hanno le competenze per fare controlli, che e' quello che ha detto anche il governatore Draghi".

Nessun commento: