sabato 10 gennaio 2009

A Gaza violazione dei diritti umani

ROMA (zenit.org) - Le organizzazioni cattoliche hanno scritto al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra per chiedere un'indagine sulle violazioni commesse da entrambe le parti nel conflitto che oppone israeliani e palestinesi.
In un comunicato inviato a ZENIT, Caritas Internationalis, Dominicans for Justice and Peace, International Young Catholic Students on peace-building e Pax Romana sottolineano come la crisi attuale abbia peggiorato la già drammatica situazione dei diritti umani per i civili innocenti.
Caritas Gerusalemme ha affermato che i suoi programmi umanitari e le operazioni mediche a Gaza sono stati seriamente compromessi dall'inizio dei bombardamenti israeliani.
La dichiarazione congiunta delle organizzazioni cattoliche esorta tutte le parti a difendere la vita dei civili e a rafforzare il Diritto umanitario internazionale.
Il responsabile Caritas delle delegazione internazionale a Ginevra, monsignor Robert J. Vitillo, ha rivelato che si sta esortando il Consiglio per i Diritti Umani “a compiere un'indagine e a valutare le violazioni dei diritti umani e la situazione umanitaria a Gaza e in Israele”.
“Stiamo esortando Israele a porre fine alla punizione collettiva indiscriminata della popolazione civile a Gaza e a fermare l'eccessivo uso della forza. Stiamo anche esortando Hamas a porre fine ai suoi attacchi missilistici illegali contro i civili israeliani”.
Le organizzazioni cattoliche dichiarano che è necessario un immediato cessate il fuoco per far sì che gli aiuti umanitari possano entrare a Gaza.
“Il cessate il fuoco di tre ore è un primo passo, ma non è sufficiente a portare l'assistenza umanitaria richiesta a ciascuno”, ha osservato monsignor Vitillo.
Secondo le organizzazioni, la comunità internazionale deve usare tutta la sua influenza per assicurare una protezione effettiva delle popolazioni civili a Gaza e in Israele – soprattutto dei più vulnerabili – in base al Diritto internazionale e favorire tutte le discussioni che possano portare a una soluzione giusta e duratura.

Caritas Internationalis è una confederazione di 162 organizzazioni cattoliche di aiuto, sviluppo e servizio sociale presente in più di 200 Paesi e territori.
Pax Romana è un'associazione internazionale di professionisti e intellettuali cattolici composta da federazioni, gruppi e individui presenti in 80 Paesi.
Dominicans for Justice and Peace riunisce le attività dei Domenicani che si impegnano in favore dei poveri e del peacemaking.
L'International Young Catholic Students (IYCS) riunisce, invece, 85 movimenti nazionali di studenti di scuole secondarie e università di sette regioni continentali, occupandosi in particolare di questioni che interessano la gioventù, di educazione, diritti umani, sviluppo e genere.

Nessun commento: