mercoledì 4 febbraio 2009

E' morto Cortelazzo, decano dialettologi

(AGI) - Bologna, 4 feb. - E’ deceduto all’età di 90 anni a Padova, città in cui abitava e aveva insegnato, lo studioso Manlio Cortelazzo, autore del dizionario etimologico della lingua italiana pubblicato dall’editore Zanichelli. Cortelazzo ha scritto nel corso degli anni moltissimi contributi scientifici, ideato e realizzato ricerche e pubblicazioni nel campo della dialettologia. Dal 1967 aveva la cattedra di Dialettologia, anno della sua istituzione a Padova, ove era attualmente professore emerito della Facoltà di Lettere. Cominciò a collaborare con la casa editrice Zanichelli nel 1965, invitato dal professor Luigi Rosiello, uno dei curatori dello Zingarelli, vocabolario della lingua italiana pubblicato da Zanichelli nella sua decima edizione nel 1970 per la stesura delle etimologie, per la prima volta inserite in un vocabolario d’uso. Da questa collaborazione nacque il progetto per la realizzazione di un prodotto scientifico assai impegnativo che avrà grande risonanza nel mondo culturale. Il Dizionario etimologico della lingua italiana, ideato e redatto con Paolo Zolli, fu pubblicato in 5 volumi usciti fra il 1979 e il 1988. La seconda edizione, sempre pubblicata da Zanichelli, in volume unico e accompagnato da un cd-rom - curato da Manlio Cortelazzo con la collaborazione di Michele - uscì nel 1999 profondamente aggiornata perché accolse i risultati delle molte ricerche scientifiche effettuate nel frattempo. Il dizionario (in sigla Deli) è opera di riferimento non solo per l’etimologia italiana, consultato e citato da studiosi italiani e stranieri perché risponde alle più rigorose esigenze linguistico-etimologiche e filologiche, ma - spiega la bolognese Zanichelli - è anche un’ opera di conoscenza in senso ampio, capace di soddisfare anche le esigenze di chi è interessato all’evoluzione del lessico e ai suoi rapporti con la storia e con i dialetti, e le usanze locali.

Università: morto Cortelazzo, scompare decano dialettologi
(ANSA) - PADOVA, 4 FEB - Il decano dei dialettologi ed etimologisti italiani, Manlio Cortelazzo, è morto a 90 anni, a Padova. I funerali si terranno a Padova, secondo il rito accademico, venerdì prossimo. Cortelazzo era professore emerito di Dialettologia italiana, autore di centinaia di saggi, il suo nome è soprattutto legato al Dizionario etimologico della lingua italiana. Negli anni ‘70 ha diretto il Centro di Studio per la Dialettologia Italiana del Cnr.

Addio a Manlio Cortelazzo, lo storico del dialetto veneto
PADOVA (4 febbraio) - Il decano dei dialettologi ed etimologisti italiani, Manlio Cortelazzo, è morto a 90 anni, a Padova. Il suo ultimo intervento pubblico era stato a Rovigo, il 13 aprile 2008, al convegno in ricordo di Bruno Migliorini, uno dei suoi maestri. I funerali si terranno a Padova, secondo il rito accademico, venerdì prossimo nel Cortile Antico del Palazzo del Bo con l'alza bara. Seguirà il rito religioso nel Tempio della Pace mentre la tumulazione é prevista a Galzignano Terme (Padova). Cortelazzo era professore emerito di Dialettologia italiana all'Università di Padova; autore di centinaia tra volumi e saggi in riviste scientifiche, italiane ed estere, il suo nome è legato soprattutto al Dizionario etimologico della lingua italiana. Un suo altro merito è la promozione degli studi dialettologici negli anni Settanta, quando dirigeva il Centro di Studio per la Dialettologia Italiana del Cnr. Lucido e operoso fino alla fine, ha dato alle stampe, nel 2007, il Dizionario veneziano della lingua e della cultura popolare nel 16/o secolo (Limena, 2007) mentre nel 2008 ha pubblicato il volume Metodi statistici applicati all'italiano.

(Fonte: Il Gazzettino)

Nessun commento: