M'ILLUMINO DI MENO: SUL SITO DELLE ACLI LO "SCONTATORE ELETTRICO" PER CALCOLARE IL RISPARMIO ENERGETICO
Roma, 13 febbraio 2009 - Quanta energia risparmio se M'illumino di meno? Se rinuncio a un giro di lavatrice 3000 watt/ora. Se il pollo non lo cuocio al formo elettrico 2000 watt/ora. Se lavo i piatti a mano altri 3000 watt/ora.
Nella tradizionale giornata indetta da Caterpillar, la famosa trasmissione di Radio 2, per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico, le Acli ripropongono sul loro sito - www.acli.it - lo "scontatore elettrico", un "pop up" che consente di quantificare il risparmio energico realizzato con un uso più attento degli elettrodomestici e dei dispositivi elettrici di casa: il forno elettrico, le spie luminose degli apparecchi, la lavastoviglie, l'aspirapolvere.
Ogni click sono 100 watt risparmiati, l'equivalente di una lampadina a incandescenza spenta per un'ora. Più elettrodomestici rinuncio ad accendere, più risparmio. Più risparmio, più "clicco". Così funziona lo "scontatore elettrico". Un gioco per rendere visibile il proprio risparmio e ricordare a tutti - dicono le Acli - che «risparmiare energia è gratis: un consumo critico è un consumo intelligente».
venerdì 13 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento